Login

Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema

or
×

Ricerca News & Comunicati

Convegno congiunto FIMMG–SIMG Viterbo

Comunicato Stampa
Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) sez. di Viterbo
Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) Viterbo
A Viterbo il primo Convegno congiunto FIMMG–SIMG locale:
“La Medicina Generale al Centro: la gestione multidisciplinare ed il confronto ospedale–territorio”
Viterbo, [26-27 settembre 2025 – Hotel Villa Sofia] – La Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) e la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) annunciano lo svolgimento del primo Convegno congiunto dei Medici di Medicina Generale della provincia di Viterbo, promosso dai rispettivi segretari e delegati locali.
Il titolo dell’iniziativa – “La Medicina Generale al Centro: la gestione multidisciplinare ed il confronto ospedale–territorio” – racchiude lo spirito dell’evento: mettere in evidenza il ruolo insostituibile del medico di medicina generale nella presa in carico del paziente cronico e nel raccordo con le strutture specialistiche.
Il convegno, rivolto ai medici di medicina generale del territorio viterbese, si propone come momento di aggiornamento scientifico e di confronto, fondamentale nel fornire ai colleghi strumenti per la gestione quotidiana della professione, ma soprattutto, in questo evento, per creare legami e interconnesioni con la rete ospedaliera, come richiesto dagli obiettivi del DM 77.
“Con questo primo appuntamento provinciale vogliamo offrire ai colleghi un’occasione concreta di crescita e di dialogo multidisciplinare” – dichiarano i rappresentanti locali FIMMG e SIMG.
Il programma vedrà alternarsi interventi volti ad ottimizzare la presa in carico del paziente con patologie croniche, comorbilità e politerapie, a sottolineare l’importanza degli screening, delle vaccinazioni, della medicina di genere ed affrontare le difficoltà burocratiche delle certificazioni, insieme a tavole rotonde dedicate al rapporto ospedale–territorio.
L’iniziativa segna un passaggio importante di collaborazione tra le due realtà più rappresentative della medicina generale italiana, unite a livello locale per rafforzare, ribadire e dimostrare la centralità del medico di famiglia nella sanità del futuro.

Dott. Salvatore Lelli - Delegato Provinciale S.I.M.G.
Dott. Mario Natili - Segretario Provinciale F.I.M.M.G.


Data News

20-09-2025


Pubblicato Da

SEGRETERIA FIMMG VITERBO