03-01-2023/15:25:00 comunicati
Riflessioni su isolamenti e tamponi

Cari colleghi,

tra fine anno 2022 e inizio 2023 dobbiamo registrare un aumento della confusione per quello che riguarda il nostro ruolo nei confronti del COVID.

Come sapete nella nostra Regione è stata prorogata, il 29/12/2022,  la DGR 852/20 in scadenza il 31/12/2022 e la nuova scadenza sarà il 31/03/2023.

E’ vero che l’oggetto riguarda la proroga delle attività di certificazione per l’inizio e fine isolamento dei casi COVID da parte dei MMG senza fare riferimento alla prosecuzione dell’attività di esecuzione tamponi e della loro retribuzione.

In realtà un precedente protocollo d’intesa tra Regione e sindacati aveva già stabilito che veniva prorogata anche l’attività di esecuzione temponi e la loro retribuzione ma tant’è.

A tutti è parso strano che la DGR 852/20 prorogata il 29/12/2022 non abbia fatto riferimento anche all’attività di proroga dei tamponi, ma la FIMMG Lazio si era ritenuta soddisfatta della prosecuzione della DGR 29/12/2022 nella convinzione che questa includesse l’accordo tamponi raggiunto appena un giorno prima.

Ci fidiamo troppo? Non lo so. Abbiamo avuto rassicurazioni, è vero.  Ma qualche dubbio viene…

La ASLVT inoltre ha ritenuto opportuno, in assenza di note ufficiali, di informare i MMG che i tamponi dal 01/01/23 sarebbero diventati attività libero-professionale e quindi a pagamento da parte del paziente.

Come se non bastasse il Ministero della Salute con una circolare del 31/12/2022 stabiliva nuove regole riguardo isolamenti, fine isolamento, casi, contatti e uso delle mascherine.

Dal 01.01.2023 il tampone non sarebbe più necessario -nei casi “asintomatici” - per uscire dall’isolamento (difficile capire però quali siano i casi asintomatici) ed in altri casi si cambiavano le regole finora utilizzate.

A questo punto la confusione è arrivata a livelli ineguagliati e non si capisce più cosa fare.

Il nostro sindacato, ma non solo, è senza parole.

Abbiamo difficoltà a capire cosa fare e quali informazioni dare ai nostri colleghi. Abbiamo cercato di dare delle indicazioni che sono pubblicate su www.fimmgroma.org e su www.fimmgviterbo.org interpretando circolari e note con la massima attenzione ma abbiamo necessità di note esplicative e applicative dei provvedimenti nazionali declinate poi nei provvedimenti regionali.

Da quando il coronavirus ha fatto la sua comparsa nelle istituzioni siamo sempre meno guidati da un navigatore efficace e dobbiamo affidarci a navigatori il cui software è di un pressapochismo disarmante.

E adesso non possiamo atro che affidarci ad un nostro senso dell’orientamento, al nostro buon senso, alla fortuna nell’attesa di un aggiornamento software efficiente.

Ma andiamo avanti

Michele Fiore