19-01-2021/14:26:00 comunicati
DEMA ANCHE PER LE RICETTE BIANCHE

RICETTA ELETTRONICA:al via anche per le ricette dei medicinali non SSN

 medicoscrive thumb large300 300Con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 30 dicembre 2020 in G.U. n. 11 del 15 gennaio 2021 dal titolo ""Dematerializzazione delle ricette mediche per la prescrizione di farmaci non a carico del Servizio sanitario nazionale e modalità di rilascio del promemoria della ricetta elettronica attraverso ulteriori canali, sia a regime che nel corso della fase emergenziale da COVID-19"" è stato istituito il sistema, di dematerializzazione per le ricette di farmaci non SSN le cosiddette ricette bianche sia per quelle ripetibili che non ripetibili.
Esisterà un nuovo codice di ricetta il NRBE (Numero della ricetta bianca). Il medico trasmetterà al paziente la ricetta tramite e-mail, sms o altro mezzo di comunicazione e l'assistito sceglierà la farmacia nella quale vuole "spendere" la ricetta. Il sistema informerà la farmacia che prenderà in carico la ricetta e provvederà alla successiva erogazione dei farmaci.
Il sistema darà immediata notifica al paziente che provvederà al ritiro presso la farmacia. Nella fase di emergenza sanitaria da covid-19 l'assistito può direttamente inoltrare gli estremi della ricetta, ricevuta dal medico, alla farmacia prescelta che può anche recapitare i farmaci all'indirizzo indicato dall'assistito. Il decreto entra in vigore il 30 gennaio 2021.

IL TESTO IN GAZZETTA