06-09-2019/10:04:00 comunicati
ELEZIONI CAPD E APPROPRIATEZZA

Cari colleghi,

vi sarete chiesti come mai è tanto tempo che sul sito FIMMGVT non c’è niente di nuovo. Ve lo dico subito: c’è stato tutto il mese di Agosto in cui anche il sindacato ha ridotto la sua attività e poi…. a Viterbo…. c’è anche Santa Rosa e tutta l’attività si ferma fino a quando non passa la festa…..

Però c’è da dire che questi primi giorni di Settembre ci riservano nella stessa giornata di sabato 7 due appuntamenti molto importanti.

Il primo è la convocazione dei MMG per l’elezione dei membri di MMG per le CAPD (Commissioni Appropriatezza Prescrittiva Distrettuale).

Su questo argomento ci sarebbe molto da dire perché se da un lato è vero che le attuali CAPD fanno sorgere molti dubbi sulla loro legittimità in quanto espressione di un’ elezione di 13 anni fa quando i distretti erano 5 e non 3 come adesso e, soprattutto, erano composte da colleghi che per vari motivi (in primis pensionamenti) non ci sono più e dovevano essere comunque rinnovate, dall’altro lascia qualche dubbio la modalità, la tempistica e l’aspetto procedurale che la ASL ha scelto per rinnovarle.

E’ anche vero che l’ Accordo Integrativo Regionale non è che sia così di aiuto per risolvere la faccenda e quindi ci ritroviamo ad esprimere un voto per chi ci dovrà rappresentare in seno alle CAPD sperando che la Regione non invalidi il tutto.

Comunque ammesso che andrà tutto bene il Direttivo FIMMG VT convocato il 05/09/2019 pur nella libertà del voto di ognuno e considerando che ogni elettore può esprimere due preferenze suggerisce di votare alcuni dei nostri iscritti che hanno dato la loro disponibilità e che di seguito riporto:

  1. Per la sede elettorale di Montefiascone: Armando Minciotti, Roberto Caiello
  2. Per la sede elettorale di Tarquinia: Eugenio Cesarini, Vanda Peruzzi
  3. Per la sede elettorale di Viterbo: Felice Seralessandri, Alberto Chiovelli, Alberico Scapigliati
  4. Per la sede elettorale di Vetralla: Michele Fiore, Massimo Ciamei
  5. Per la sede elettorale di CivitaCastellana: Mario Natili, Marco Granatelli

Termino qui l’argomento elezioni, vedremo cosa succederà.

Affrontiamo adesso invece la faccenda dei MMG iperprescrittori, convocati anche loro il 7 settembre presso la sede della ASL VT.

Bene. Sono stati convocati circa 12/13 MMG per ogni Distretto per un totale di poco meno di 40 MMG ai quali il Direttore della Farmacia Aziendale dott. Arturo Cavaliere illustrerà i dati del monitoraggio della spesa del primo trimestre 2019 e evidenzierà gli ampi scostamenti rispetto alla media Aziendale e Regionale.

Sarà un’occasione di confronto e non un Tribunale d’Accusa per cui chiedo a coloro che sono stati chiamati di presentarsi con tranquillità. Chi scrive sarà presente non come “difensore” perché non c’è necessità ma come figura in grado di replicare ad alcune possibili osservazioni che la ASL potrebbe presentare.

E’ superfluo ricordare che il Segretario Provinciale della FIMMG VT pur parlando a nome della categoria dei MMG sarà totalmente a disposizione dei propri iscritti come controparte nei confronti della ASL lasciando a quelli che ritengono inutile la sindacalizzazione FIMMG modi e tempi di esprimersi personalmente.

Cordiali saluti a tutti

Michele Fiore

Segretario Provinciale Generale FIMMG VT

CandidatiFIMMGVT