25-01-2019/14:18:00 comunicati
NOVITA' CERTIFICAZIONI INAIL

Cari Colleghi,

come scrive FIMMG ROMA : "In attesa di un decreto attuativo o di altre disposizioni che regolamentino la cosa è possibile dire che alle luce del dispositivo legislativo dell'ultimo Decreto fiscale nessun compenso attualmente puo' essere richiesto per le certificazioni inail dal 1 gennaio 2019, onde evitare contenziosi futuri è prudente fare così, e dovranno essere fatti solo per via telematica."

Tutto questo perchè la certificazione INAIL rientrerà nel nuovo ACN e sarà quindi uno dei compiti del MMG a cui non sarà possibile sottrarsi.

I certificati finora rilasciati nel 2018 saranno remunerati dall'INAIL, mentre dal 2019 la remunerazione rientra in quota capitaria secondo un valore che deve essere valutato in base alla spesa storica del triennio 2014-2016.
Per gli anni successivi al 2019, tale importo sarà maggiorato del tasso di inflazione programmato dal Governo.

Intanto è già attiva la possibilità di inviare certificazioni telematiche per Infortunio INAIL tramite le credenziali che usiamo per accedere al portale INPS.

Per farlo bisogna collegarsi al sito INAIL e accedere con le credenziali INPS. All'apertura della schermata scegliere la finestra "servizi per te" ed in questa finestra clikkare su "operatori della Sanità" e poi "certificati medici".

In allegato il testo del decreto fiscale.

Buon Lavoro

 

Michele Fiore

DecretoFiscaleInail