23-09-2018/10:07:00 comunicati
Certificato di Gravidanza, obbligo per tutti i medici del SSN
Al DSA dott.ssa Antonella Proietti
Al Direttore UOC  Cure Primarie dott. Giuseppe Cimarello






23 Settembre 2018

Da pochi giorni i MMG stanno sollevando il problema delle certificazioni di gravidanza online così come previsto dalla circolare INPS n. 82 del 04/05/2017 che, non so per quale ragione, è diventata operativa da settembre 2018.

Dalla lettura della circolare mi pare chiaro che i MMG possono e devono certificare lo stato di gravidanza telematicamente.

E' altrettanto chiaro che tutti i medici del SSN o con esso convenzionati hanno l'obbligo della trasmissione telematica del certificato, non solo i MMG.

Tale obbligo esiste anche per le certificazioni di malattia ma è, allo stato attuale, ampiamente disatteso dagli specialisti ospedalieri e da altri sanitari del SSN.

Nel timore (ma oserei dire nella quasi certezza) che anche per questa certificazione le utenti del SSN  in gravidanza si rivolgereanno esclusivamente al MMG faccio preghiera alle SSLL di diffondere nel modo più capillare possibile la circolare dell'INPS che si allega alla presente ricordando anche che la mancata redazione del certificato è un'inadempienza e come tale sanzionabile.

In allegato la circolare INPS.

Cordiali saluti

dott. Michele FIORE
Segretario Provinciale Generale FIMMG VT

Certificazione di Gravidanza