19-06-2018/11:10:00 comunicati
IN TEMA DI PRIVACY

Cari colleghi,

può sembrare strano il silenzio che c’è stato in questi ultimi giorni sul nostro sito ma è stato necessario per valutare quali azioni intraprendere per tutelarci nel rispetto della nuova normativa sulla privacy che, come ben sapete, impone livelli di attenzione molto alti, rischi non indifferenti e ulteriore burocrazia.

Molte società (più o meno informatiche) nell’intento di fare profitto si sono lanciate sulla categoria dei MMG proponendo soluzioni al problema della privacy tramite nuovi software a costi variabili da 300 a 500 euro circa.

Bisogna dire che anche le nostre software house hanno intravisto una nuova fonte di guadagno e, se già non l’hanno fatto, è probabile che a breve alcune vi proporranno un piccolo programmino da aggiungere al vostro gestionale con l’intento di garantire il rispetto delle nuove norme sulla privacy.

Devo dirvi che nonostante numerose riunioni e svariati incontri tra legali ed esperti di informatica la vicenda è ancora molto confusa e nella poca chiarezza che c’è si corre il rischio di fare poco o troppo ma soprattutto di farlo male.

Fermo restando che ognuno di noi è libero di fare le scelte che ritiene più opportune la FIMMG VT intende semplicemente dare dei consigli su questa nuova problematica che dobbiamo affrontare.

Nell’ottica di fornire lo strumento più adeguato la FIMMG nazionale ha sviluppato un programma scaricabile dal sito www.netmedicaitalia.it che, una volta compilato correttamente, fornisce tutte le indicazioni necessarie per valutare quali falle ci siano nei nostri PC e nel nostro modo di raccogliere dati ed infine fornire suggerimenti su come rimediare.

Il costo del programma è di 50 Euro, deducibili tramite fatturazione, ma, ripeto, ognuno di noi può  orientarsi come meglio crede anche perché la confusione attuale è enorme.

Colgo l’occasione per rappresentarvi anche un problema sorto nella nostra Regione che intenderebbe, tramite un documento pervenutoci pochi giorni fa, nominarci responsabili del trattamento dei dati dei nostri pazienti con risvolti non proprio da sottovalutare tant’è che ogni sezione provinciale della FIMMG ha presentato un quesito al Presidente dell’Ordine dei Medici. (In allegato potete leggere tutto).

Questa vicenda rappresenta, caso mai ce ne fosse ancora bisogno, il livello di caos che questo regolamento della privacy ha generato.

A breve ci saranno nuovi aggiornamenti su questa problematica.

Vi auguro comunque una buona estate.

 

Michele Fiore

Segretario Provinciale FIMMG VT

nomina incaricato
letteraPresidente OMVT