Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema
Cari colleghi,
non vi nego che la convocazione del Consiglio Nazionale FIMMG di ieri 7 Febbraio e oggi 8 Febbraio mi ha messo una notevole apprensione.
Le notizie diffuse dai media sul ruolo del MMG sono state poco rassicuranti, l'aggiunta dei documenti riservati in possesso di alcuni giornalisti, il disegno di Legge di Forza Italia, il Presidente della nostra Regione e il Ministro Schillaci non particolarmente chiari hanno creato nella nostra categoria dubbi e forte incertezza nel futuro.
Che fine faremo ???
Allora è stata necessaria una full immersion nel Consiglio Nazionale FIMMG da cui torno rassicurato.
Il Segretario Nazionale Scotti ha ribadito che finchè ci sarà lui, finchè avrà voce in capitolo non ci sarà alcun passaggio ad una forma di dipendenza più o meno mascherata. Dobbiamo perciò chiedere con ancora maggior vigore un atto di indirizzo per il rinnovo contrattuale.
Siamo preoccupati per una politica regionale che non da attuazione all'ACN per quello che riguarda l'avvio di trattative per il necessario rinnovo dell'AIR e per la costruzione del ruolo unico e delle AFT.
Siamo preoccupati per il ritardo con cui le regioni pubblicano i bandi per i corsi di formazione in medicina generale ma non cediamo sul ruolo del MMG, ruolo fiduciario in un contesto di prossimità che significa vicinanza alla popolazione.
In un clima di incertezza ci sentiamo "mobilitati", pronti a rivendicare il nostro ruolo e in tempi brevissimi a sentire cosa pensano gli iscritti al fine di riconvocare il Consiglio Nazionale.
Il tutto è racchiuso nella mozione finale appena approvata e che pubblico in allegato nella quale ho evidenziato alcuni passaggi importanti.
Vi invito a leggerla con grande attenzione e vi assicuro che il buon senso della FIMMG e del nostro Segretario sapranno uscire più forti da un momento difficile come questo.
Buon tutto
Michele Fiore