Non Sei Registrato ? Per maggiori Info contatta l'ammnistratore di sistema
PIANO OPERATIVO ONDATE DI CALORE 2024
I medici di medicina generale del Lazio hanno appreso a mezzo stampa della presentazione del " Piano operativo per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore 2024"- Il suddetto piano, operativo dal giorno 8 luglio al 20 settembre NON è stato concordato con la Fimmg. Pertanto i medici di famiglia non sono tenuti ad aderire, in assenza di specifico accordo.
Si consolida, così, la deriva decisionistica da parte della Direzione Regionale della Salute che non sta tenendo in nessun conto gli accordi collettivi, e sembra non attribuire alcun valore al confronto con gli operatori che si trovano sul territorio. Un’ altra occasione persa per fare un buon accordo nell'interesse dei cittadini e dei pazienti più fragili.
I medici di medicina generale del Lazio sanno perfettamente quando e come valutare il rischio per la salute dei propri assistiti, con il caldo, con il freddo e in tutte le condizioni possibili e non si sottrarranno certo alle richieste di aiuto.
D’altro canto ci poniamo però alcune questioni: sono in grado i servizi distrettuali di fornire al medico curante i necessari supporti infermieristici e specialisti per intervenire prontamente in caso di problemi nei giorni feriali e soprattutto nei festivi? Consentiteci di avere qualche dubbio soprattutto in relazione alla scarsezza di personale accentuata dalle giuste e sacrosante ferie estive a meno di non considerare il pronto soccorso, già sovraccaricato di lavoro, come possibile e unica soluzione per le urgenze. I medici della FIMMG sono e saranno sempre dalla parte dei propri assistiti.
Buon lavoro a tutti