LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
www.fimmgviterbo.org | Via Murialdo 9a - Viterbo 
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI
21-05-2019/17:22:00 Visitato: 196
CONVOCAZIONI DI MMG E RIFLESSIONI DELLA FIMMG VT

Cari Colleghi,

vi scrivo una lettera aperta per ribadire e rinforzare l’importanza di essere sindacato e ancora di più quella di essere FIMMG.

La scorsa settimana ben 59 MMG su 79 del Distretto A e 41 su 85 del Distretto C sono stati chiamati dai rispettivi Direttori (pardon Direttrici) a rispondere delle loro presunte iperprescrizioni di PPI.

Quelli del Distretto A avrebbero dovuto presentarsi il 22 maggio alle 15:00 alla sede della ASL di Viterbo tutti insieme appassionatamente, quelli del Distretto C avrebbero dovuto presentarsi sempre il 22 maggio, sempre a Viterbo ma alle 10:30.

Ovviamente questa cosa non poteva lasciare tranquillo il Sindacato FIMMG che si è immediatamente adoperato affinchè non si realizzasse un’ipotesi di questo tipo per varie ragioni:

  1. Convocare tanti MMG in un giorno feriale avrebbe significato chiudere almeno la metà delle nostre UCP e studi lasciando i pazienti di fronte alla porta chiusa con il cartello “I MMG sono stati convocati alla ASL”. Chissà cosa ne avrebbe pensato il Prefetto!
  2. La contestazione del mancato rispetto del DCA 285/2018 sui PPI è arrivata ai MMG senza che questi abbiano mai potuto rendersene appieno conto in quanto le nostre evanescenti CAPD hanno lavorato a corrente alternatissima e senza il pieno rispetto delle regole.

Nonostante molti MMG fossero intenzionati a disertare l’incontro da parte mia ho vivamente contestato i modi e i tempi della convocazione parlandone apertamente ai vertici Aziendali (Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore UOC Cure Primarie) che hanno dimostrato comprensione e condivisione delle mie ragioni al punto che le riunioni sono state annullate.

Per lasciare nero su bianco di quello che vi sto scrivendo vi allego la PEC che domenica 19 maggio ho inviato alla ASL.

 

Detto questo passo alla seconda e più importante parte di questa lettera aperta ovvero il significato di essere uniti come Sindacato.

Per essere autorevole, ascoltato, preso in considerazione, coinvolto nei meccanismi aziendali devo essere rappresentativo ed avere con me un esercito di MMG.

A Viterbo fortunatamente i MMG iscritti FIMMG sono il 75% del totale ma il futuro tra pensionamenti e nuovi entrati che non sentono la necessità di sindacalizzarsi non è roseo.

Alcuni si potranno chiedere perché essere iscritti alla FIMMG.

Vi do una risposta forse insoddisfacente ma reale: per evitare danni peggiori di quelli che già stiamo vivendo come categoria.

E’ inutile dirvi che la FIMMG farà progetti faraonici e che guadagneremo il doppio: non è questo il periodo, non è questa la Regione adatta in quanto sofferente per un piano di rientro che di fatto non rientra.

Posso solo garantirvi che il mio impegno è e sarà quello di garantirvi in tutto a partire dalla dignità e dal rispetto cosa che, vi assicuro, è già tanto ed è anche difficile.

Per questo ogni volta che qualcuno, per fortuna pochi, lascia il sindacato non perché va in pensione ma perché crede che non gli serve per me è un dispiacere personale.

Per ultimo non vi nascondo che a chi crede di bastare a sé stesso vorrei che…… i benefici (pochi) che ottiene il sindacato e i disastri (molti) che il sindacato evita non li riguardasse.

Grazie a quelli che mi aiutano.

 

Michele Fiore

 

Tutti il 22 maggio
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FIMMG Sezione Provinciale Di Viterbo All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale Di Viterbo - Via Murialdo, 9a Viterbo
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale Di Viterbo
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  info@pecfimmgviterbo.org
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi